BACK PAGE ENIO HOME PAGE  INDICE RIFERIMENTO

 

 PASQUA 2004 IN ABRUZZO



   Ornamenti 

Visita al  Museo delle Genti d'Abruzzo 
 

" Il destino degli uomini  nella regione che da otto secoli viene chiamata Abruzzo è stato deciso principalmente dalla montagna.....  ...<Ignazio Silone>"

 

 

Sala 14

 

Vesti e ornamenti: dal quotidiano al cerimoniale

L'abbigliamento era uno degli aspetti che maggiormente contrassegnava, tra i ceti popolari, il territorio di provenienza dei vari individui, soprattutto delle donne. Nella sala vengono mostrati alcuni abiti tradizionali tra i più tipici, sia famosi come quelli tuttora indossati da qualche anziana a Scanno, sia costumi meno conosciuti, perché andati in disuso negli ultimi decenni. Ogni "costume" viene presen­tato nella versione da cerimonia, poiché in tale occasione era caratterizzato ed arricchito da accessori ed ornamenti preziosi, spesso appositamente realizzati. Soprattutto i gioielli venivano indossati per assolvere ad una serie di funzioni simboliche; oltre alla distinzione sociale, segnalavano la donna nubile da quella maritata ed i loro motivi decorativi coniugavano il valore estetico a quello magico ­ apotropaico, come gli amuleti, che difendevano i bambini dagli influssi negativi del malocchio. Inoltre, figurano in questa sala alcuni ornamenti in corallo, materia ritenuta, sin dalla preistoria, portatrice di particolari qualità propiziatrici per il benessere per­sonale. Tra gli esemplari presentati spiccano quelli realizzati con grani di corallo sfaccettato, tipo di lavorazione che dalla fine dell' 8OO divenne caratteristica di un opificio a Giulianova e che rese famoso l'Abruzzo anche all'estero.

 

Sala 15

 

L'artigianato artistico tradizionale

La maiolica rinascimentale e barocca di Castelli (TE) é tra la forme più cono­sciute dell'artigianato artistico d'Abruzzo. Gli esemplari di questa antica arte figulina sono custoditi nei principali musei del mondo, dal Louvre all' Ermitage, dal Metropolitan al British Museum. In questa sala sono esposti oggetti destinati all'uso quotidiano, popolare o borghese, che ancora oggi alcuni centri continuano a produrre. Altre produzioni tipiche dell'artigiana­to locale vengono mostrate nei contesti culturali di appartenenza: l'orefice­ria tradizionale insieme ai costumi; la tessitura, i lavori al tombolo e l'arti­gianato del rame negli ambienti dedi­cati alla vita e al lavoro domestico; l'artigianato del legno tra i lavori dei pastori e le suppellettili domestiche. L'artigiarrato del ferro battuto, della pietra scolpita, dell'oreficeria sacra medievale e rinascimentale - tra le forme artistiche che maggiormente hanno caratterizzato l'Abruzzo nei secoli - vengono qui illustrate e corredate da rinvii ad altri musei ed al territorio, secondo le finalità del Museo e la sua funzione di orientamento alla conoscenza della regione.

 

Sale 16, 17, 18. piano terra

 

Sezione ceti urbani e risorgimento

In questi locali delle caserme borboniche, trasformati in carcere durante il Risorgimento, furono imprigionati circa cento patrioti, tra i quali 35 abruzzesi. Vi viene documentata la durezza di vita inflitta nelle prigioni dell'epoca, mentre un sistema in multivisione illustra la storia del Risorgimento in Abruzzo, dall'ultima difesa della Repubblica di Napoli avvenuta nel 1799 proprio in questo luogo, fino all'Unità d'Italia. Nell' ultimo locale, vi sono immagini e oggetti dei salotti, dei caffè e dei teatri abruzzesi dove si formarono le coscienze liberali e le società segrete cospiratrici per la libertà e l'Unità d'Italia. Si accenna, infine, alle motivazioni dello scontro avvenuto tra questi ceti urbani emergenti, eversivi della feudalità, ed il mondo rurale rimasto, invece, conservatore e fedele alla monarchia borbonica.

 

ori1.jpg (163011 byte)  ori2.jpg (187375 byte)  ori4.jpg (196171 byte)  ori5.jpg (120849 byte) ori19.jpg (182740 byte) ori15.jpg (154114 byte)
ori10.jpg (157084 byte)  ori11.jpg (164707 byte)  ori13.jpg (144449 byte)  ori14.jpg (178974 byte) ori3.jpg (161867 byte)

 Chieti 13 aprile 2004 - Cliccando sulle foto sovrastanti si ottengono le stesse ingrandite

 

 

   BACK PAGE ENIO HOME PAGE  INDICE RIFERIMENTO